Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Coste dell'Anglone sud Coste dell'Anglone centrale Coste dell'Anglone nord
Via Essusiai Via La piccola piramide Via Le scalette dell'Indria Via Il profondo rispetto dell'Indria Via Il canto dell'Indria Via per Marco Simoni Via Le due pareti Via della Polemica "pulita"
 
[Via La piccola piramide]

Via La piccola piramide

Coste dell'Anglone nord

Primi salitori: Heinz Grill, Andrea Kluckner,
Primavera 2007
migliorato in alcuni passagi e spiedato da Florian Kluckner, Franz Heiss e Lutz Franken, Estate 2008

Difficoltà: VI- (massimo 5c), obbl. V+, l'ultimo tiro è impegnativo, alcuni metri sono VI


Attrezzatura intermedia: 25 fix,8 chiodi, 25 cordini in clessidre,friends media sono possibile.

Tra il pilastro Indria e la via “Archai” appare nella zona somita una forma triangolare come una piramide. I primi salitori hanno trovato nella metà della via due chiodi e una scrittura del nome “Claudio”. Sembra che questo Claudio misterioso abbia già fatto il grande diedro nel centro della parete ed sia uscito a destra della piramide.

L’attrazione della via è, senza dubbio, l’uscita attraverso i strapiombi della piramide finale. Purtroppo la via scorre spesso vicino al bosco perciò ci sono delle foglie nei buchi. La linea è aperta e coltivata anche per rocciatori, che preferiscono una difficoltà bassa, ciononostante la via rimane alpinistica. Nella parte inferiore la roccia è un po' scura. Una volta superata essa cambia con tanti gocce e coralli. L’ultima traversata sotto la piramide è stata attrezzata ottimamente con fix, che anche il secondo possa essere ben sicurato.

Accesso:

Vedi "Accesso" della Via "Archai".

Discesa:

Vedi "Discesa" della Via "Le scalette dell'Indria".