Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Catia Via Sandra Via Linea magica (di Maurizio Giordani e Nancy Paoletto)
 
Nel 2019 la parete della Croce di Ceniga è stata ravvivata. Non solo per gli arrampicatori sportivi con la falesia "Ceniga", ma anche per le vie a più tiri. La caratteristica sono le rampe che salgono da destra a sinistra sotto gli strapiombi. Molti di questi 8 itinerari ben protetti nella roccia migliore hanno anche passaggi trasversali. La difficoltà obbligatoria è compresa tra 5b – 6a.


[Croce di Ceniga - Vie]

La fascia rocciosa che si vede sulla foto si trova sotto la croce di Ceniga sopra la Parete San Paolo. In questa zona ci sono alcune vie di Cabas e Masera come la famosa via Crucis o la via Catia- vedi schizzo sottostante.
Le relazioni delle vie aperte in questa zona da Florian Kluckner e Heinz Grill, che sono
1. la via Placca centrale
2. una variante della via Catia chiamata Super Catia e
3. la via dell’Arco
si trovano nella terza edizione della guida „Arco Plaisir“.

/

Arco Plaisir, terza edizione
Autore: Florian Kluckner
Editore: Idea Montagna
Prezzo: 25,00 Euro


In meno di tre anni la guida è arrivata alla terza edizione, sempre più ricca e precisa. Numerose sono infatti le vie aggiunte, ben 17, oltre che a correzioni e immagini rinnovate. L'autore ha dato spazio anche a tre settori nuovi, segno che Arco e la Valle del Sarca sono una vera fucina di arrampicate di piacevole e sicuro interesse.

Disponibile da: Casa Editrice Stephan Wunderlich e Idea Montagna