Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Catia Via Sandra Via Linea magica (di Maurizio Giordani e Nancy Paoletto)
 
[Via Sandra]

Via Sandra

Monte Colt - Croce di Ceniga

Primi salitori: Florian Kluckner, Andrea Farneti, Heinz Grill, Aprile 2021

Difficoltà: VII-, VI, spesso V+, obbl. VI, A0, R1

Dislivello: 90 m

Sviluppo: ca. 150 m

Esposizione: est


Chiodatura:

tutte le soste sono attrezzate a spit, 1 con anello. Assicurazione intermedia con anelli di cordino in clessidre, spit e chiodi, ma è necessaria una scelta di friend piccoli e medi e cordini.

La caratteristica di questa parete sono le rampe ascendenti sotto gli strapiombi. L'itinerario segue una linea indipendente tra la vie "Crucis" e "Follia di estate" da destra verso sinistra. Ci sono passaggi sportivi, come nel pilastro del 2° tiro, ma anche tiri classici come il 3°e 5° dove ci si deve proteggere con friend.
La roccia, su tutto il percorso, è ben pulita e solida. La via è corta ma offre un'arrampicata bella e varia, con molti traversi, quindi sconsigliata a chi non piace questa tipologia di percorsi.

Accesso:

Vedi descrizione nel pdf

Discesa:

Dall'uscita della via, dirigersi verso la grande croce di Ceniga, dove si trova il sentiero che porta a valle, oppure da subito una esile traccia con passi di I°e II° porta anch'essa a valle.