Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Mandrea Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Piccolo Dain Due Laghi
Via Quercia
 
[Via Quercia]

Via Quercia

Piccolo Dain - 967 m

Primi salitori: H. Grill, M.+ F. Heiss, B. Holzer, M. Müller, G. Albert, F. Kluckner,
gennaio 2025

Difficoltà: V, V+, 1 passo VI, R1/2

Dislivello: 300 m

Sviluppo: 435m + 100m caminare

Esposizione: ovest

Chiodatura:

Soste con spit ad anello, l'assicurazione intermedia è con spit e clessidre. Per migliorare l'assicurazione è consigliabile portare qualche friend fino al Bd. 2 (giallo).

Questa via sulla sconosciuta parete ovest del Piccolo Dain presenta due caratteristiche diverse: La parte inferiore corre su belle placche, interrotte da cenge erbose. Dopo il lungo traverso sulla seconda cengia, la parete si fa più ripida e l'impegno diventa maggiore. I passaggi più facili sono intervallati da erba finché, dopo un tratto di cammino, si arriva a una serie di camini, che rimangono avventurosi nonostante gli spit. Questa via, unica dal punto di vista paesaggistico, è adatta alla preparazione di escursioni alpinistiche e offre un ambiente molto naturale e panoramico.

Arrivo:

Arco > SS45 > Sarche > Vezzano > Ranzo - Parcheggio Rocol Bar

Accesso e Discesa:

vedi il PDF