Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Coste dell'Anglone sud Coste dell'Anglone centrale Coste dell'Anglone nord
Via Essusiai Via La piccola piramide Via Le scalette dell'Indria Via Il profondo rispetto dell'Indria Via Il canto dell'Indria Via per Marco Simoni Via Le due pareti Via della Polemica "pulita"
 
[Via il profondo rispetto dell'Indria]

Via Il profondo rispetto dell'indria

Coste dell'Anglone nord

Primi salitori: Heinz Grill, Sigrid Königseder, 20.12.2007, in sitle alpinistico con 6 chiodi

Gerhard e Lutz Franken hanno pulito la via e attrezzato con spit intermedi e sulle soste con anelli.

Difficoltà: un passo VI+ (la spaccata!), alcuni passaggi VI-, spesso V

Dislivello:350 m


Sicurezza:

24 cordini in clessidre, 12 chiodi normali, 26 fix cm,22 fix sulle soste.

Questa via sale sulle placche alla base della parete, vince tre settori con diedri-fessure e spigoli e entra con il evidente pilastro finale una rampa facile, che offre di nuovo diedri e fessure. Tanti passaggi sono belli ed eleganti, ma la parete e spesso interrotta da cenge boscose. Generalmente la qualità della roccia è buona, sebbene l’atmosfera della via sia decisamente alpinistica. L’arrampicata è sempre in libera. La linea è evidente, solo alcuni passaggi sulli pilastri sono vicino al bosco facile. Usare in ogni caso qualche friend e dado.

Accesso:

Lasciare l’auto vicino al ponte di Dro, seguire la strada verso Maso Lizzone per ca. 300 m ed alla scritta “arrampicata” salire sulla destra in 5 minuti fino all’attacco.

Discesa:

Seguire la traccia egli ometti a destra e dopo ca. 20 m girare ancora una volta a destra sul percorsos della "Cavre Dro" verso ”gere longhe” e poi verso Dro. Raggiungere in ca. 40 minuti il ponte di Dro.