![[Via Guide alpine]](foto/via-guide-alpine-monte.jpg)
Via Guide alpine
Monte BaoneParete di Lomego (Bus de la stria)
Primi salitori: Florian Kluckner, Mauro Bernardi, 12. 2021
Difficoltà: VI-, spesso IV+, R1
Dislivello: 150m
Esposizione: est
La via è divisa in due parte. Inizia con una arrampicata facile su placche inclinate, articolate con gradini e buchi. La roccia è scura per il lichene. Nella parte superiore la parete diventa più ripida e difficile, la roccia è più bella, chiara e grigia. Il percorso è corto e non omogeneo.
Chiodatura:
Soste con spit ad anello o clessidre, l'assicurazione intermedia è con tante clessidre e qualche spit. Per migliorare l'assicurazione è consigliabile portare qualche Friend fino al Bd. 1 (rosso).Avvicinamento:
Si lascia l'auto al parcheggio "Castello di Arco" località Laghel, all'inizio della via Crucis. Si sale la strada a sx e dopo ca. 15 metri ancora a sx, seguendo la strada che sale nell'oliveto (insegna "Località Fontanelle"), fino ad arrivare ad una piccola sbarra in alluminio, poco dopo si svolta a dx su una strada cementata che poi diventa sentiero, ed in breve all'attacco della via. 15`` - Oppure, a causa del poco spazio di parcheggio, si lascia la maccina al parcheggio dell'Eremo di Arco. Si attraversa Chiarano verso le Placche di Baone e si aggira a dx il Monte Baone verso l'attacco. ca. 30`Discesa:
Dalla sosta si sale fino alla uscita della via "Guide alpine". Qui orizzontalmente verso sx (bolli blu) e poi in discesa seguire i successsivi bolli e ometti stando a dx della via "92° congresso". Si segue poi a sx una sterrata che riporta alla sbarra e poco dopo al parcheggio.Oppure verso dx si puo salire alla cima del Monte Baone con tratti di 2° grado, quindi si scende per il sentiero 408 al parcheggio.