Via Pilastro centrale
Monte BaoneParete di Lomego (Bus de la stria)
Primi salitori: F. Kluckner, A. Rampini, 30.11.22
Difficoltà: V, VI, A0 o 6a+( Passo/Stelle), R1-2
Dislivello: 150m
Esposizione: est
È una via alpinistica con difficoltà omogenee, formata da due parti: la prima sono le placche inferiori con roccia ruvida, tante clessidre e fessure. La parte superiore con l'evidente diedro ed il pilastro in un ambiente suggestivo, molto diverso dalla piccola paretina iniziale. La cresta finale è in comune con la via "Guide Alpine". Un difetto estetico è solo il grande bosco mediano dove incrocia altre due vie.
Chiodatura:
Soste sono con spit ad anello, Assicurazione intermedia sono 3 spit, 3 chiodi e tante clessidre. Per migliorare l'assicurazione è necessario portare una serie di Friend fino al Bd.1 (rosso).Avvicinamento:
Si lascia l'auto al parcheggio "Castello di Arco" località Laghel, all'inizio della via Crucis. Si sale la strada a sx e dopo ca. 15 metri ancora a sx, seguendo la strada che sale nell'oliveto (insegna "Località Fontanelle"), fino ad arrivare ad una piccola sbarra in alluminio, poco dopo si svolta a dx su una strada cementata che poi diventa sentiero, ed in breve all'attacco della via. 15``Discesa:
Dalla sosta orizzontalmente verso sx (bolli blu) e poi in discesa seguire i successsivi bolli e ometti stando a dx della via "92° congresso". Si segue poi a sx una sterrata che riporta alla sbarra e poco dopo al parcheggio.Oppure verso dx si puo salire alla cima del Monte Baone con tratti di 2° grado, quindi si scende per il sentiero 408 al parcheggio.