Via Edera
Monte BaoneParete di Lomego (Bus de la stria)
Primi salitori: G. Kuen, B. Prast, M. Röck, 2021
Difficoltà: passaggio V+, spesso IV, (obl. IV+) S2
Dislivello: 150m
Esposizione: est
È una bia bella e buon assicurata. Tirata fuori con un grande lavoro di pulizia. Per il primo tiro molto ripido e fatticoso si può prendere la variant, che fa la via più omogenea. Particolare bello sono la placca del 3° tiro e la lama enorme con fessura 5° tiro.
Chiodatura:
Sulle soste ci sono spit, l`assiccurazione intermedia sono spit e qualche clessidra.Avvicinamento:
Si lascia l'auto al parcheggio "Castello di Arco" località Laghel, all'inizio della via Crucis. Si sale la strada a sx e dopo ca. 15 metri ancora a sx, seguendo la strada che sale nell'oliveto (insegna "Località Fontanelle"), fino ad arrivare ad una piccola sbarra in alluminio, poco dopo si svolta a dx su una strada cementata che poi diventa sentiero, ed in breve all'attacco della via. 15`` - Oppure, a causa del poco spazio di parcheggio, si lascia la maccina al parcheggio dell'Eremo di Arco. Si attraversa Chiarano verso le Placche di Baone e si aggira a dx il Monte Baone verso l'attacco. ca. 30`Discesa:
Dalla sosta si sale fino alla uscita della via "Guide alpine". Qui orizzontalmente verso sx (bolli blu) e poi in discesa seguire i successsivi bolli e ometti stando a dx della via "92° congresso". Si segue poi a sx una sterrata che riporta alla sbarra e poco dopo al parcheggio.Oppure verso dx si puo salire alla cima del Monte Baone con tratti di 2° grado, quindi si scende per il sentiero 408 al parcheggio.