Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Concordia Via Il perfezionista Via Parete nera Via La tartaruga Via Il Credo Via Lo scansafatiche Via Aria di primavera
 
[Via Concordia]

Via Concordia

Via "Giù dalle brande" con nuovo partenza
Parete San Paolo centrale

Primo salitore della via "Giù dalle brande": Giuseppe Mantovani, 2004

Primi salitori della via "Concordia": Heinz Grill, Giuseppe Mantovani, Franz Heiss, Florian Kluckner, 9 Maggio 2008

Difficoltà: 6a+, obbl. 5c

Sicurezza: ottima a fix


Nel 2004 Giuseppe Mantovani ha chiodato la via „Giù dalle brande”. Questa via arriva sul punto più alto della parete. L’unica mancanza era la parte centrale che è boscosa. Con la nuova partenza la via descrive quasi una linea di difficoltà omogenea e costante. Ora sono 8 tiri su roccia solida, solo alcuni passaggi sulla parte superiore esigono un po’ di attenzione ai grandi blocchi. La via è attrezzata con spit, ma i primi salitori della nuova partenza non si sono smentiti mai nel loro amore per le clessidre.

Accesso:

Si lascia la macchina tra Arco e Ceniga alla vecchia diga, o meglio al parcheggio della Pizzeria Lanterna - a causa dei ladri. Si attraversa il bosco fino agli attacchi.

Discesa:

Si seguono gli ometti fino al sentiero. Si gira a destra e si segue il sentiero fino alla strada che porta al parcheggio.