Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Concordia Via Il perfezionista Via Parete nera Via La tartaruga Via Il Credo Via Lo scansafatiche Via Aria di primavera
 
[Via Parete nera]

Via Parete nera

Parete San Paolo centrale

Primi salitori: Heinz Grill, Fanz Heiss, con collaborazione di Sabine, Martin, Davide e Johanna, 2010

Difficoltà: VII+ con un passo A2 con friend o stopper, obbl. VI+


Sicurezza:

la via è attrezzata con fix, chiodi normali e qualche cordino in clessidre, portare stopper, friends media e cordini. Chiodata dal basso.

La via si divide in due parti. La prima parte è ripida e difficile con una arrampicata sulle placche compatte e ripide. Poi la via diventa piú facile. Seguire un muretto e un traverso su una cengia stretta. Un strapiombo e uno spigolo portano sulla grande cengia erbosa. Dopo un passaggio arcuato segue un lungo traverso eposta sopra il grande strapiombo giallo e belle placche. L'ultimo tiro cerca la linea più facile attraverso il lungo strapiombo.

Accesso:

Dalla pizzeria Lanterna segue il sentiero attraverso il bosco a destra fino all'attacco.

Discesa:

Si sale sulla cresta verso sud e poi si segue le tracce a destra fino a un sentiero, che porta in direzione nord alla strada e il parcheggio.