Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via delle Cariti Via Crono Via Bon ton Via Penelope Via Persephone La fuga dall'Hades La fessura dell'Hades Via Pilastro Themis Via Pantarei Via Isis migliorata Via Porci con le ali Via Argo e nuova via Via Aganippe Via Demetra Via Dioniso Via Due piccoli pilastri Via degli ammoniti Vie Siuxsie e Pungitopo
 
[Via Dioniso]

Via Dioniso

Parete San Paolo Nord

Primi salitori: Florian Kluckner, Heinz Grill,
Franz Heiss, Novembre 2013

Difficoltà: VI+, spesso V+


Assicurazione:

Spit-anelli sulle soste,3 chiodi e 3 clessidre nei primi 3 tiri.
È una via da autoproteggersi. È consigliabile portarsi medio assortimento di friend e dadi.

Una corta via entusiasmante. Con i primi tre tiri è stato possibile creare una via da autoproteggersi con protezioni veloci.

L`arrampicata è inebriante! Scorre su una grande lama (fissata), segue su fessure fini, un diedrino e una placca fessurata. Su una specie di fuga verso sinistra si unisce alla via Demetra. Un bel pilastro conduce, in un tiro in comune, all`uscita.

Accesso:

Dal parcheggio sotto l`Eremo di San Paolo ca. 20m verso nord e lì si prende il sentiero che porta fino all`attacco, dov'è scritto il nome della via.

Discesa:

Si sale alcuni metri e poi si segue il sentiero a destra, fino alla strada che porta al parcheggio.