Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Primero Pilastro Secondo Pilastro
Via Alba Chiara
 
[Via Alba Chiara]

Via Alba Chiara

Monte Casale - Secondo pilastro

Primi salitori: M. Furlani, V. Chini, M. Degasperi,
R. Mazzalai, 1981

Difficoltà: VI, AO, 1 passaggio A1

Sviluppo: 700 m

Tempo di salita: da 6 a 8 ore


Attrezzatura:

sufficiente, con chiodi normali intermedi ed anelli di 10 mm alle soste, un sortimento di friend è necessario.

Dopo la pulizia e il miglioramento delle soste con anelli, nel inverno 2012, fatto da Franz Heiß, Florian Kluckner, Sigrid Königseder e Sabine Bauer, la via è tuttora molto raccomandabile. L'itinerario è alpinistico, adatto per quelli che non sono disturbati da passaggi con roccia friabile ed erba. Per chi ama arrampicate lunghe, divertenti e variate con placche, fessure, tetti e diedri, la via offre una gran avventura.

Avvicinamento:

Dall'uscita nord di Pietramurata si percorre la strada verso Casale fino alla strada forestale, che gira a destra. Si prosegue per ca. 300 m, poi si salgono le tracce attraverso il bosco, i ghiaioni e le piccole rocce, direttamente verso l'evidente colatoio a metà del 2° pilastro.

Discesa:

Dall'uscita si seguono i bolli rossi e gli ometti in alto, poi orizzontalmente sotto una faccia e finalmente verso basso su un costolone erboso. Si raggiunge la strada forestale. Si segue la strada a sinistra fino al sentiero 427, che incrocia la strada e riporta in valle.