Via Lo spigolo nascosto
Due LaghiPrimi salitori: Florian Kluckner, Heinz Grill,
5 Maggio 2015
“Lo spigolo nascosto“ è una via più facile, creata nel maggio 2015. Da subito la via ha avuto una grande popolarità. Gli spigoli sono formati da strati di placca, che sono caratteristici per questa zona. L'arrampicata spesso si alterna da uno spigolo degli strati di placca all'altro. È il valore proprio di questa via che offre un'esperienza complessiva e varia. La via si trova in una zona più isolata, tranquilla e fino a ora poco frequentata. Durante l'arrampicata sulle belle strutture di roccia si ha una magnifica vista sul Lago di Santa Massenza. Il rientro purtroppo inizia con una salita e riporta al paese medievale di Santa Massenza attraverso una forra e una piccola ferrata.
Difficoltà: IV spesso II-III
Quando abbiamo visto questa bella roccia sana con le sue forme affascinanti, lavorate dall`erosione, abbiamo dovuto fare questa via facile. La linea segue lo spigolo evidente, che inizia un pò inclinato e diventa successivamente più ripido. Con il primo pilastro sopra il sentiero si può allungare la via di un tiro.
In complesso è una via facile per principianti in una zona molto bella con vista sul lago e tranquillità. Si può anche imparare a mettere i mezzi di protezione veloci, nelle numerose fessure e buchi.