Via La lotta contro il ragno - variante
Moiazza - Cima dei Tre, Pilastro OrientalePrimi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, agosto 2023
Difficoltà: fino VI+, passo VII- spesso tra V e VI-
Dislivello: 170 m
Esposizione: ovest
Materiale:
le soste sono attrezzate con spit-anello o clessidre. Tutte le protezioni intermedie sono con friend (fino BD 2, blu), clessidre e chiodi.La variante d'accesso della via "La lotta contro il ragno" raggiunge l'originale dopo il camino e conferisce al percorso una linea più diretta. Attraversa, in arrampicata elegante, un ambiente impressionante.
Accesso:
Della Capanna Trieste si sale la strada verso il Rif. Vazzoler fino alla dimarazione al Rif. Carestiato. Si segue il sentiero lungo il ruscello finché sbocca nell’Alta Via n° 1, poi seguendola fino ad una sella in prossimità delle rocce della Cima dei Tre. Dopo ca. 100 m abbandona il sentiero (ometto) e si sale un pendio di ghiaia al punto più alto. (2 clessidre, ca. 1h 40min).Discesa:
Dalla cima si prende il canale erboso fino ad una cengia di erba. Attraversandola si scende poi sempre in obliquo verso la grande gola. Dove la parete diventa più ripida si segue un canalone a destra fino ad una calata doppia da 50 m nella gola.Si segue la gola per ca. 50 m fino ad un’altra calata di 50 m sulla neve. A destra della gola e della neve si scende e raggiunge l’Alta Via n° 1. (ca. 1ora)
°