Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Castello delle Nevere Cima dei Tre Cima Nali Campanile di Pra Le torri sconosciute Cima dei Mez e Mez 1° Torre del Camp Pala del Camp Scalet delle Masenade Terzo Torrione dei Cantoi
Via Tocca il cosmo
 
[Via Tocca il cosmo]

Via Tocca il cosmo

Moiazza - Prima Torre del Camp, 2281 m

Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer,
Settembre 2015

Difficoltà: V - VI+, due passi A1

Sviluppo: 400 m

Materiale:

una seria di friend, stopper,cordini, 8 rinvii.

Soste:

attrezzato con chiodi e/o clessidre, inoltre friend.

Questa via è molto vario con fessure, camini, strapiombi e placche e vince lo spigolo sud della Prima Torre del Camp in una maniera piu diretto come la Damos/Sommavilla. Il 7° tiro è insieme con loro. La via si svolge in modo elegante attraverso le parte ripido dello spigolo con strapiombi e tetti.

Accesso:

Dal Rif. Carestiato o da Malga Framònt si va il sentiero dell'Alta Via n.1 fino al collegamento delle due vie. Poi più avanti verso il Passo di Camp per alcuni minuti fino a un ometto, sotto il canalone compreso fra il Tridente e le Torri di Camp. Si sale il canalone fino al terzo grande sasso incastrato. Sopra di questo e l'attacco (cordino nella clessidra) 1.15 ora.

Discesa:

Dalla cima si scende alla forcella fra 1° e 2° Torre del Camp e sale al lato opposto (2° Torre) fin alla cengia. Poi si percorre la cengia complettamente sul versante orientale del 2° Torre e anche la cengia del 3° Torre del Camp fina ad entrare nello stretto canalone che divide le Torri dal Campanile dei Zoldani. Si scende il canalone e alla fine si traversare a sinistra e raggiunge il sentiero di rientro della Ferrata Costantini e quindi l'Alta via n.1 (la discesa e segnata da bolli rossi) 1 ora.