Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Castello delle Nevere Cima dei Tre Cima Nali Campanile di Pra Le torri sconosciute Cima dei Mez e Mez 1° Torre del Camp Pala del Camp Scalet delle Masenade Terzo Torrione dei Cantoi
Via Dove dimori superiore
 
[Via Dove dimori superiore]

Via Dove dimori superiore

Moiazza - Terzo Torrione dei Cantoi

Primi salitori: Heinz Grill, Stefano Santomaso,
Agosto 2021

Difficoltà: VI, un passo, spesso V e IV


Dislivello: 150 m

Esposizione: Sud


Assicurazione:

Tutte le soste sono con clessidre. L' assicurazione intermedia è con clessidre e chiodi. Per il miglioramento si consiglia di portare una piccola scelta di Friend fino al Cam Bd. 2.

I Torrioni dei Cantòi fanno da basamento alla parete della Moiazza Sud. Il rientro delle vie sulla parete degli Scalet delle Masenade passa per i torrioni e si può andare in 10 minuti al 3° Torrione.

Questa via corta comincia con tiri non tanto difficili e aumenta continuamente. Con le varie traversate ha una bella logica e cerca i punti più deboli. Vista la bassa difficoltà è una sorpresa che non è stata trovata prima. La roccia è su tutto il percorso sana. Offre un'ottima possibilità per allungare le vie della Scalet delle Masenade.

Accesso:

Conviene di fare questa via dopo una via alla Scalet delle Masenade. Oppure salire il sentiero dei scalet (bolli rossi), la diescesa di queste vie.

Discesa:

Dall'uscita si sale verso una piccola larice, sopra si trova una cengia erbosa che si segue e si scende su rocce facili di 2° fino all`attacco. 30 min. (ommetti)