Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Castello delle Nevere Cima dei Tre Cima Nali Campanile di Pra Le torri sconosciute Cima dei Mez e Mez 1° Torre del Camp Pala del Camp Scalet delle Masenade Terzo Torrione dei Cantoi
Via della Strega caduta
 
[Via della Strega caduta]

Via della Strega caduta

Moiazza - Cima Nali, 2400 m

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Barbara Holzer, 25.08.2015

Difficoltà: VII, un passo A1, VI+ obbl.

Dislivello: ca. 300 m

Tempo di salita: 5–7 ore


Soste:

chiodi normali, clessidre, dadi fissati. Quasi tutte le soste sono da migliorare con friend.

Materiale di via:

9 chiodi normale, clessidre, cordini di nodo. Per una migliore assicurazione serve una serie di friend (due piccoli) e stopper.

I primi 10 tiri sono bellissimi sulle placche compatte, fessure e su cornici orizzontale. La parte superiore perde un po' il fascino, perchè si può uscire anche a sinistra in una zona piú facile. La roccia è straordinario e rende la via molto consigliabile.

Nel luglio 2019 nella parte media, dopo il 5° tiro Heinz Grill e Barbara Holzer hanno migliorato la via.

Accesso:

Dalla Capanna Trieste si sale la strada verso il Rif. Vazzoler fino al bivio del sentiero 558 Van delle Sasse e Van delle Nevere e segue il sentiero. Da una diramazione si segue il sentiero nel Van delle Nevere fino il secondo nevaio. Sul lo lato sinistra si sale per ca. 80 m al attacco con un ometto (ca. 1.1/2 ore).

Discesa:

ca. 40 minuti, vedi il pdf.