Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Castello delle Nevere Cima dei Tre Cima Nali Campanile di Pra Le torri sconosciute Cima dei Mez e Mez 1° Torre del Camp Pala del Camp Scalet delle Masenade Terzo Torrione dei Cantoi
Via Sapere aude Via Dove dimori Via Tetto fessurato Via Il grande traverso Via Fantasma giallo con attacco diretto
 
[Via Fantasma giallo]

Via Fantasma giallo con attacco diretto

Moiazza - Scalet delle Masenade

Primi salitori: 1998 Stefano Santomaso, Stefano Conedera
Attacco diretto: 2017 Heinz Grill, Barbara Holzer, Florian Kluckner

Difficoltà: VI+, passi A2, la maggior parte VI, ED-

Dislivello: 300 m

Materiale:

Una serie di dadi e friend fino al BD 3, eventualmente martello e chiodi.

Nella parte inferiore, la via corre attraverso bellissime lastre di roccia solida. Nella zona gialla diventa molto avventurosa. La fessura gialla è ripida e la roccia è un po' friabile. Questa caratteristica persiste fino al faticoso camino di uscita, prima che la parete si appoggia di nuovo all'indietro. Un itinerario riservato agli alpinisti.

Accesso:

Dal Rif. Carestiato o da Malga Framònt, seguire il sentiero dell'Alta Via n. 1 fino a portarsi sotto la parete degli Scalet delle Massenade in prossimità di uno spiazzo erboso pianeggiante. Seguendo l'evidente traccia, che risale verso destra un piccolo ghiaione, si raggiunge l'attacco (ca. 40 minuti dalla Malga Framont).

Discesa:

Salendo verso sinistra si raggiunge un sentiero (bolli rossi). Questo si segue a sinistra fino quando il sentiero si abbassa raggiungendo l'Alta Via n. 1 (I-II,).