Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Il karma grave Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via Charlie Brown]

Via Charlie Brown

Pian dela Paia - Il Dain

Primi salitori: Diedro centrale: M. Pegoretti, E. Covi, 1978
Nuovo accesso e uscita: Heinz Grill, Franz Heiss, Novembre 2011

Difficoltà: VI, con passi VI+, VII-
Portare friends e stopper

Dislivello: 300 metri


Circa 15 anni fa siamo saliti in questa zona. Nel centro della parete con il caratteristico diedro abbiamo trovato i chiodi di Pegoretti. Anche sopra il diedro era difficile di interpretare la via classica. C'era solo un cordino nella fessura e non sapevamo la linea giusta.
Quest'autunno abbiamo ricreato la nostra variazione, un accesso diretto e anche una uscita diretta. Nel centro della via rimangono le due belle lunghezze di Pegoretti, il grande diedro classico e anche un tiro sulla grande lama.
Nel frattempo dei 15 anni la crescita delle piante era così forte che non abbiamo più trovato i nostri vecchi chiodi. Esistevano anche alcuni variazioni della via perché abbiamo trovato chiodi nei più vari luoghi della parete. Abbiamo stabilito belle soste sempre con due chiodi o un albero. Questa combinazione della via offre una bella linea verticale su una roccia buona. Il centro è il grande diedro e la parete finale è difficile ma stupenda.

Per una ripetizione friends e stopper sono obbligatori. Le fessure sono ottime da integrare.

Accesso:

Vedi lo schizzo, 30 min, ometto.

Discesa:

Vedi lo schizzo, 50 min.