Via "Il karma grave"
Pian dela PaiaPrimi salitori: Heinz Grill, Florian Kluckner, Barbara Holzer, Martin, Simon e Franz Heiss, Primavera 2021
Difficoltà: V - VI, passaggi di VI+ e A1 (VII+); R2
Dislivello: 300 m
Questa via impressionante che aumenta nella sua difficoltà e bellezza verso la parte superiore, si sviluppa a sinistra del grande diedro. Inizia con una varietà di muri, piccoli tetti e fessure. Dopo il punto dove incrocia la via Vegetable, si sale per un diedro ripido su un piccolo pilastro. Poi segue il grande e ripido pilastro finale, che sorprende, perche è ben arrampicabile con buoni appigli su liste.
Il nome della via, il karma grave, vuole esprimere la preoccupazione, che la umanità si assumerà una dura sorte, se non crea nuovi ideali per la vita.
Accesso: Si parcheggia la macchina presso l'Albergo Cicliamino (1 km a sud di Pietramurata; ampio parcheggio). Continuare a piedi lungo la strada verso sud, lasciando sulla dx prima il crossodromo, pio il frutteto e il vigneto fino a che la strada entra nel bosco (600 m circa, ometto). Ora prendere il sentiero sulla dx e seguirlo, ingnorando il primo bivio sulla dx. Continuare per circa 10 min., evitando un secondo bivio (segnalato con nastro rosso/bianco). Il sentiero svolta a dx in direzione della parete, raggiungendo il vecchio sentiero. Da un bivio ancora diritto, poi a destra, superando un avvancorpo (I° grqdo) verso il grande diedro della parete. Il nome della via è scritto al'attacco (40 min).
Discesa: Seguire le tracce e gli ometti fino alla strada forestale, quale leggermente sale e dopo porto giù verso Pietramurata. Vicino il campo di motocross si dirama il sentiero, che porta al parcheggio (50 min).