Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Monte Brento placconata Monte Brento parete est
Via Rinnovare la montagna cadente Via L'aspettativa dei mondi superiori Via La Patria

[Via Patria]

Via "La Patria"

Monte Brento - parete est

Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, Simon e Martin Heiss, Michael Müller, Maggio 2024

Difficoltà: VII o. VI+ A0, spesso VI
Dislivello: 580 m
Sicurezza: Ci sono anelli alle soste. I friend fino a BD 2 sono buoni da usare su vari tiri.

Chi è cresciuto vicino alle montagne conosce la presenza di una “montagna locale”. Una montagna che spesso si trova a pochi passi da casa ed è riconosciuta come simbolo dell paese. Il Monte Brento è diventato una montagna di questo tipo per i primi scalatori della loro patria d'adozione. Con le sue pareti scoscese ad est, non sempre sembra immediatamente accogliente. Dopo una dura e faticosa salita della parete invece, la discesa sul versante occidentale sull'ampio e aperto altopiano permette piu facile di sentirsi a casa.

Accesso: Dal parcheggio delle placche zebrate , salire fino ad esse e seguire il sentiero che sale all'estremità sinistra fino a sbucare vicino un aquedotto. Da qui si scende per qualche metro tenendo la sinistra e poi si imbocca il sentiero che, attraverso un terreno misto di ghiaia e bosco, porta verso la parete. Alcuni metri più in basso il sentiero attraversa in diagonale verso destra fino alla base della parete. Percorrerlo fino a raggiungere l' attacco. (ca. 1 ora 40 min.).

Discesa: Una volta raggiunta l'uscita, è possibile tenersi a sinistra in prossimità del bordo e seguire gli ometti fino a raggiungere una strada forestale da cui è possibile scendere verso Lundo (vedi foto della parete). Oppure si può traversare a destra verso il sentiero che riporta alla base della parete attraverso alcune calate (vedi schizzo).