Via "La Patria"
Monte Brento - parete estPrimi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, Simon e Martin Heiss, Michael Müller, Maggio 2024
Difficoltà: VII o. VI+ A0, spesso VI
Dislivello: 580 m
Sicurezza: Ci sono anelli alle soste. I friend fino a BD 2 sono buoni da usare su vari tiri.
Chi è cresciuto vicino alle montagne conosce la presenza di una “montagna locale”. Una montagna che spesso si trova a pochi passi da casa ed è riconosciuta come simbolo dell paese. Il Monte Brento è diventato una montagna di questo tipo per i primi scalatori della loro patria d'adozione. Con le sue pareti scoscese ad est, non sempre sembra immediatamente accogliente. Dopo una dura e faticosa salita della parete invece, la discesa sul versante occidentale sull'ampio e aperto altopiano permette piu facile di sentirsi a casa.
Accesso: Dal parcheggio delle placche zebrate , salire fino ad esse e seguire il sentiero che sale all'estremità sinistra fino a sbucare vicino un aquedotto. Da qui si scende per qualche metro tenendo la sinistra e poi si imbocca il sentiero che, attraverso un terreno misto di ghiaia e bosco, porta verso la parete. Alcuni metri più in basso il sentiero attraversa in diagonale verso destra fino alla base della parete. Percorrerlo fino a raggiungere l' attacco. (ca. 1 ora 40 min.).
Discesa: Una volta raggiunta l'uscita, è possibile tenersi a sinistra in prossimità del bordo e seguire gli ometti fino a raggiungere una strada forestale da cui è possibile scendere verso Lundo (vedi foto della parete). Oppure si può traversare a destra verso il sentiero che riporta alla base della parete attraverso alcune calate (vedi schizzo).