Via L'aspettativa dei mondi superiori
Monte Brento - parete estPrimi salitori: H. Grill, F. Kluckner, 14 Aprile 2009
Difficoltà: VI+, alcuni pochi passi A0, A1
Dislivello: 700 m
Sicurezza: con spit, chiodi normali, clessidre. portarsi friends e dadi. Chioda dal basso.
Questa via regala una grande avventura ed anche un piacere di arrampicare. Come le altre vie del Monte Brento, anche questa è consigliabile solo per esperti, perché il dislivello è grande e i tiri sono impegnativi.
I primi salitori hanno pulito tutto il percorso ed hanno messo sufficientemente spit e chiodi normali. Ma mentre la roccia della via precedente “Sole caldissimo” è incredibilmente friabile, questa zona della salita è una sorpresa in qualità e bellezza. Sulla parete inferiore ci sono tante liste e placche solide, solamente una zona di 30 m offre rocce rotte. Nella metà, dopo il canale della via “Palma” si prosegue la salita su una torre, fessure e un camino di difficoltà media. Un traverso esposto e difficile a sinistra rende accessibile la grande placconata del centro di tre tiri per raggiungere belle fessure ed un camino a forma di orecchio. Per qualche passaggio in queste fessure servono in ogni caso friends e dadi perché gli spit sono piantati lontani l’uno dall’altro.
Il camino esige una buona tecnica, ma è abbastanza protetto. Dopo questo, si segue un traverso a sinistra ed un bel diedro che necessita anche l’uso di piccoli e medi friends. Il muro finale è strapiombante ed avventuroso con una buona qualità della roccia fino al bosco della cima.
I primi salitori hanno messo di nuovo alcuni spit per alleggerire questa uscita. In complesso, questa salita è una delle più interessanti e belle della zona.
Accesso e Discesa: Vedi Topo e schizzo.