Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Cima alle Coste: Via Oasi di pace
 
[Via Oasi di pace]

Via Oasi di pace

Cima alle Coste

Primi salitori: M. Furlani, M. Bozetta, 1994

Difficoltà: VI+/A1/R3

Dislivello: 650 m

Protezioni:

Le soste sono quasi sempre attrezzate con un anello (tassello 10 mm), intermedia si trovano chiodi normali e chiodi a pressione. Per la parte superiore si ha bisogno di friend e dadi.

La via "Oasi di pace" si divide in due parti. La parte inferiore scorre sulle ripide e molto compatte placche dello scudo. In questa zona l'arrampicata è in aderenza e, a causa della compatezza delle placche, anche in artificiale. La parte superiore é decisamente diversa perché è molta ripida e più strutturata e i colori della roccia sono svariati. L'arrampicata scorre su fessure, diedri e ripidi muri.

La via é stata ristrutturata nel inverno 2014, ma rimane alpinistico.

Accesso:

Parcheggiare la macchina al campo sportivo di Dro - seguire la strada verso nord. Quando la strada scende, girare a sinistra e seguire le tracce fino alla base della parete, dove si appoggia un ampio zoccolone. A sinistra, contro la parete, lo zoccolo forma delle facili rampe erbose. Salire per queste fino alla prima sosta con due fix (0.40 h).

Discesa:

Attraversare il bosco fino ad una strada forestale - seguirla verso sud, prima in salita, poi in discesa, fino all'indicazione per Dro del sentiero 425 che porta in fondovalle (1.15 h).