Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Linda Via Lety Via Elda Via Tre pilastri Via Lecciomania Via Sulle tracce di Dario Via L’amicizia continua Via Sabina Via La cengia rossa Via Caldo inverno Via Per Luca Via Adonis Via Orfeo Via Sette muri In memoria di Ugo Ischia Via Roberto Via Elios Via Selene Via Sindrome da Makita Via Ape Maia Via Neve d'autunno migliorata Via Flavia
 
[Via Linda]

Via Linda

Parete San Paolo sud

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Martin Heiss, 29.12.2016

L'esperienza di essere esposti e quella di essere protetti sono due diversi sentimenti profondi che si possono provare nell’arrampicata, in certe formazioni della roccia; per esempio in un diedro ci si sente più protetti ed in altre formazioni, come in uno spigolo o su un pilastro ci si sente più esposti. Questi sentimenti si possono percepire sulla via “Linda“, per esempio nel penultimo tiro, quando si passa dal diedro fessurato protetto all‘esterno sulla parete verso la sosta esposta.

Difficoltà: IV - V, 4 tratti VI o VI-

Dislivello: 150 m


La via "Linda" è una via più facile su roccia buona. La via è consigliabile per coloro, che si vogliono allenare a mettere protezioni veloci. Dopo il 4° tiro la via incrocia la discesa.

Un passaggio nel 2° tiro è insieme con la via "Tempi antichi" e un passaggio nel 4° tiro con la via "10° anniversario".

Accesso:

Si consiglia di lasciare la macchina al parcheggio della Pizzeria Lanterna. Si segue la strada asfaltata verso sinistra per ca. 100 m. Qui sale un sentiero fino alla palestra di roccia. Si segue il sentiero inferiore verso sinistra, primo in orizzontale, poi ascendente fino all’attacco.

Discesa:

Si segue il sentiero a destra fino ad un bivio. Ancora a destra e su cengie ripide e due corde fisse (I-II) si raggiunge il bosco sotto la parete. Si segue il sentiero fino al l’attacco. Due passi sono I-II, ma sono assicurati con una corda fissa.