Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Linda Via Lety Via Elda Via Tre pilastri Via Lecciomania Via Sulle tracce di Dario Via L’amicizia continua Via Sabina Via La cengia rossa Via Caldo inverno Via Per Luca Via Adonis Via Orfeo Via Sette muri In memoria di Ugo Ischia Via Roberto Via Elios Via Selene Via Sindrome da Makita Via Ape Maia Via Neve d'autunno migliorata Via Flavia
 
[Via Flavia]

Via Flavia

Monte Colt

Primi salitori: Fabrizio Miori, Denny Zampiccoli, 1983
Pulizia Florian Kluckner, 2018

Difficoltà: V+, passo VI, R1


Bella salita alpinistica con una logica eccezionale che scorre in questa parete verticale seguendo i punti più deboli: camini, diedri, fessure e lame. La roccia è fantastica. Su questa via gli apritori hanno fatto le prime esperienze esplorative.

Accesso:

Da Arco seguendo le indicazioni per Laghel. Dalla chiesetta bianca continuare diritto per arrivare dopo alcuni chilometri al cartello „Bivio Laghel di Sopra“, dove si parcheggia. Si segue il sentiero 431, lo si percorre a sx per poi abbandonarlo sotto il traliccio e seguire le corde metalliche. Scendendo una scaletta si arriva ad un bivio dove il sentiero di sx (nord) va verso Cengia ed il ponte Romano, mentre quello di dx attraversando sotto la parete porta all’attacco. (ca. 20 minuti)

Accesso alla discesa di San Paolo sud:

Dall’uscita di una via della Parete San Paolo si prende il sentiero normale di discesa per arrivare all’altezza della via Flavia, ad un bivio dove c’é scritto COLT si risale il ghiaione per giungere all’attacco.

Discesa:

Ci sono 3 possibilità:
1. seguire il sentiero 431 verso dx ed al pilone a sx verso Laghel.
2. Al pilone a dx per il sentiero attrezzato (come attacco) ma poi scendere a sx verso il Ponte Romano
3. La più veloce è quella alpinistica verso sx che segue la discesa della „Placconata“.

Vedi descrizione nel PDF