Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Coste dell'Anglone sud Coste dell'Anglone centrale Coste dell'Anglone nord
Via Attraverso la friabilità Via La piccola verticalita Via Dall'antistoria alla storia Via Luce e colori Via Il gigante Via Vecchi tempi Via Sintesi Via Il fuoco e l'alchimia dello spirito Via L'ombra e l'apparizione del mondo
 
[Via L'ombra e l'apparizione del mondo]

Via L'ombra e l'apparizione del mondo

Coste dell'Anglone sud

Primi salitori: Heinz Grill, Franz Heiss, Martin Heiss, Sigrid Königseder, Estate 2008

Difficoltà: obbl. VI+, tutto in libera è un VII grado


Sicurezza:

14 spit, 14 chiodi normali, 12 cordini in clessidre. Chiodato dal basso.

Anche questa via è impegnativa ed è solo consigliabile per alpinisti. Il lungo camino nel centro ha un grado basso ma è senza chiodi. Però quasi non si può cadere nel camino perché è molto stretto. È consigliabile non andare troppo in profondità nel camino. Per una ripetizione usare friends piccoli e medi. Il secondo e il quarto tiro sono i più impegnativi. La roccia è ottima, solo nella parte superiore dopo la cengia dove si trovano appigli rossi è importante fare attenzione.

Accesso:

Parcheggiare la macchina a Ceniga e andare verso Maso Lizzone, poi seguire la stradina a ovest e dopo il muro girare per il sentiero degli Scaloni. Nel bosco comincia in una serpente una traccia a destra (a nord). Questa traccia passa lungo la base di tutta la parete fino al ponte di Dro e porta agli attacchi. Oppure seguire da Maso Lizzone la stradina verso Dro (a nord). Ad una panca attraversare l'uliveto e salire un ghiaione. Sotto la parete andare sulla destra fino all'attacco.

Discesa:

Seguire la traccia attraverso il bosco in alto fino alla strada forestale. Girando a sinistra porta fra 20 minuti a Maso Lizzone.