Il sole che unisce
Parete San Paolo sud - La PlacconataPrimi salitori: H. Grill, K. Oppermann, F. Heiß,
B. Holzer, 2015
miglioramenti 2022
Difficoltà:
1°tiro VII (VI+, A0) evitabile, VII, spesso VI-, obbl. VI, A0, R1Dislivello: 125 m
Esposizione: est
Chiodatura:
tutte le soste sono attrezzate con 1 spit ad anello oppure su clessidre.Assicurazione intermedia con spit e anelli di cordino in clessidre. È necessaria una scelta di friend piccoli, medi e cordini.
A causa del primo tiro che è molto difficile questa via è poco frequentata. Con l'attacco sulla nuova via "Il sole che solleva" le difficoltà sono diventate più omogenee.
Nel 2022 sono stati messi due spit in più nel 3° tiro per proteggere meglio l'arrampicata su placca. Si tratta di una via corta che però merita combinarla con la nuova vicina.
Attacco:
Si consiglia di parcheggiare alla Pizzeria la Lanterna. Seguire la strada verso Arco per ca. 100 mt un sentiero sale nel bosco, al primo bivio andare a sx e proseguire fino all'altezza della via "Elda". Traversare ora lungamente a sx per arrivare su una cengia che porta all'attacco. Nomi delle vie alla base. (15 minuti).Discesa:
Con corda doppia: Vedi lo schizzoGuide di H. Grill & F. Kluckner: "Arte e Alpinismo" arrampicare in Valle del Sarca dal V° al VII° grado.
"Arco Plaisir 3", 70 vie dal III° al VI° grado.
Editrice: Ideamontagna