Via Giove
Vallaccia - Sasso delle Undici, 2517 m,Pilastro Zeni
Prima Salita: Heinz Grill, Franz Heiss, Barbara Holzer, Klaus Oppermann, Florian Kluckner, Luglio/Agosto 2015
La via, che termina ai prati della Cima Undici (2517 m) si asciuga velocemente dopo piogge. La parte inferiore offre soprattutto belle placche e la parte superiore placche, fessure, strapiombi e un traverso stupendo. La sicurezza della via è sufficiente, non si deve portare ne un martello e neanche chiodi.
La discesa sul sentiero fino alla Forcella di Vallaccia è facile e attraverso il grande ghiaione si raggiunge velocemente l'attacco e il bivacco Zeni.
Difficoltà: VI+/VII+, pochi passaggi A0 e A1
Dislivello: 500 m
Tempo di salita: 7 - 9 ore
Soste: attrezzato con anelli (10 mm), chiodi normali e clessidre
Materiali di via: chiodi normali, cordini nelle clessidre, dadi fisso. Per un miglioramento dell'assicurazione sono necessari dadi, una serie di friend,kevlar ed eventualmente un cliff.
La via Giove offre un'arrampicata entusiasmante, impegnativa e difficile. Soprattutto si trovano belle placche: una volta ripide e poi più inclinate, una volta più chiuse e un altra volta con buchi e liste. La via si divide in tre parte: la prima parte fino alla grande cengia, la seconda parte fino al imbuto e la terza sulla parete a destra del pilastro Zeni. La roccia è ottima. Solo pochi passi sono un po' discreti.
Accesso: Da Pozza di Fassa ca. 1 ora. Vedi il pdf.
Discesa: Fino al bivacco Zeni ca. 45 minuti. Vedi il pdf.