Via dei tre settori
Marmolada – Vallaccia, Zoccol, 2661 mPrimi salitori: Heinz Grill, Sigrid Königseder, Estate 2005
Difficoltà generale: ED-
Difficoltà: VI, quattro passi VI+
Il terzo settore è molto movimentato con tante formazione varie della roccia. Dopo le placche ripide esposte del secondo settore adesso si arrampica tra le pareti di bei canali facili che permettono spesso andare con la spaccata. Poi dopo un piccolo muro si raggiunge lo spigolo di un piccolo torre, che conduce quasi fino al suo punto. Dopo una spaccata oltre il vuoto seguono una ripida fessura e una bellissima placca fin sotto il canale prima del grande camino. Dopo ha superato un strapiombo erboso difficile il salitore si muove tra le due pareti del camino sempre su begli appigli. Si sale il camino sia con la spaccata, sia con la scena ad un lato ed i piedi al altro lato del camino. Non andare troppo dentro perché gli appigli migliori sono quasi in periferia del camino. Dopo il camino un po' scuro l'ultimo tiro offre ancora una volta una roccia bella grigia chiara con tanti appigli e forme rotonde. La via esce pochi metri sotto la punta dello Zoccol su una piccola vetta.
Accesso:
Dal parcheggio delle navette per la Val San Nicolo si sale lungo il sentiero per il bivacco Zeni. Dopo il bivacco seguire il sentiero in direzione Forcella di Vallaccia per 10 minuti e poi svoltare a sinistra per l'attacco (1,5 ore).Discesa:
Salire in 3 minuti fino alla vetta dello Zoccol e poi girare a sud-ovest verso la Punta della Vallaccia. C'è una traccia fino al passo, quale corre quasi sempre sulla cresta; non andare sul sentiero che si vede più sotto. Poi prendere il ghiaione prima della Punta della Vallaccia verso il Bivacco Zeni e scendere fino alla valle.Clicca qui o l'immagine a destra per la relazione (PDF)
Clicca qui o l'immagine a sinistra per immagini (PDF)