Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Civetta Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Cima Undici Piramide Matteo Armani Piramide Carlo Delmonego Zoccol Torre della Vallaccia
Via della vera Solidarietà
 
[Via della vera Solidarietà]

Via della vera solidarietà

Vallaccia - Torre della Vallaccia 2514 m

Primi salitori: Heinz Grill, Martin, Franz und Georg Heiss, Barbara Holzer, Florian Kluckner, Sandra Schieder
Estate 2021

La via si divide in tre parti: La parte inferiore comincia con una fessura ripida in tecnica Dülfer e ad incastro le mani, da assicurare con friends. Dopo un muro nero, seguono tre tiri piu facili fino alla cengia con la possibilità di uscire a destra. È anche possibile inserirsi nella via, attraverso questa stretta cengia. La parte intermedia sale lungo la grande torre gialla e comincia con una fessura ripida che è in comune con la via di Maffei. Con altre cinque lunghezze si raggiunge la forcella tra la cima della torre e la parete principale. La parte superiore è molto varia con placche, un camino, una fessura e traversi. Poi ci sono ancora ca. 100 m d'arrampicata facile fino alla vetta della Torre Vallaccia.

Difficoltà: VII, obbl. VI+/A1, R3

Dislivello: 800 m

Esposizione: ovest

Tempo: 8 - 10 ore

Assicurazione:

di via sufficiente con chiodi e cordini in clessidre; di sosta sufficiente con spit ad anello e/o clessidre; per il miglioramento è neccessaria una serie di friends (per il primo tiro raddoppiare i medi).

Aviccinamento e discesa

vedi lo schizzo