Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Anima senziente Combinazione: Il disertore, Via dei tre, Bernardi

[Via Il karma grave]
Combinazione

Il disertore, Via dei tre, Bernardi

Cima Nodice, 859 m

Primi salitori: Eugenio Cipriani, Carlo Andrighetto, Giuseppe Vidali 1990, Mauro Bernardi 2014,
Enroco Garbaini 2019

Difficoltà: 6a+, 5c, (5b obb.), S1

Dislivello: ca. 150 m

Sviluppo: ca. 235 m

Chiodatura: Ottima a fix e clessidre

L'itinerario qui descritto non è quindi una via nuova ma una combinazione che unisce due lunghezze di corda lungo lo zoccolo (aperte da Garbaini) un tratto centrale (aperto da Cipriani/Andrighetto/Vidali) e una variante d'uscita (salita da Bernardi).

Accesso:

Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Valle di Ledro (strada statale 240). Usciti dalla lunga galleria svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Pregasina e lasciare l'auto nell'ampio parcheggio sotto la chiesa.
Salire la scalinata che termina nei pressi di una grande fontana. Proseguire verso destra e dopo circa 50 metri, in corrispondenza di un tornante, prendere la strada a sinistra. Terminata la strada proseguire lungo il ripido sentiero che costeggiando delle radure si porta in direzione della parete (numerosi ometti - traccia via meno marcata). Proseguire lungo terreno ripido sino a raggiungere una piccola piazzola con un grande ometto e un albero sulla destra (scritta rossa sulla roccia "il disertore") ca. 30 minuti.

Discesa:

A sinistra sulla Scala Santa, 30 min.