Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Primero Pilastro Secondo Pilastro
Via Contemplazione

Vie di altri primi salitori: Via Cristina Via Polenta e Cavalete Via Se la conosci la eviti Via Non solo pane Via Giuma Via del Missile
 
[Via Cristina]

Via Cristina

Monte Casale - primero Pilastro, Pilastro Cristina

Primi salitori: Marco Furlani, L. Puiatti,
21 Febbraio 1980

Difficoltà: VI-, spesso V (R3)

Dislivello: 450 m


In correspondenza con Marco Furlani abbiamo pulito alcuni passaggi della via, migliorato le soste e attrezzato tutti i passaggi difficili con nuovi chiodi e cordini. Tuttavia la via rimane alpinistica, le zone nel IV grado non sono da sottovalutare a causa della roccia.

L’attacco originale scorre nel grande canale della via Alba chiara e raggiunge sopra la lunga cengia l’inizio del sistema dei camini. L'attacco diretto a 5 tiri é anche consigliabile. Questo attacco incomincia a sinistra della Ugo Merz con una bella fessurina, si unisce in un gran diedro con la via Ugo Merz e esce sulle placche direttamente verso il sistema dei camini della Via Cristina.

In questo momento tutti i chiodi sono al posto, 15 intermedi e ca. 25 chiodi di sosta. Un friend grande è importante, alcuni piccoli e 2 medi.

Accesso:

Dall'uscita nord di Pietramurata si percorre la strada verso Casale fino alla strada forestale, che gira a destra. Si prosegue per ca. 300 m, poi si salgono le tracce attraverso il bosco, i ghiaioni e le piccole rocce (bolli rossi), direttamente verso l'evidente colatoio a metà del 2°pilastro.

Discesa:

Dall'uscita attraversare il bosco. Poi in basso fino alla strada forestale. Si segue la strada a sinistra fino al sentiero 427, che incrocia la strada e riporta in valle.