Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Cima Undici Piramide Matteo Armani Piramide Carlo Delmonego Zoccol
Via sulla Guglia Davide Pinamonti Via Giove Via Urano
 
[Via Giove]

Via Giove

Vallaccia - Sasso delle Undici, 2517 m,
Pilastro Zeni


Prima Salita: Heinz Grill, Franz Heiss, Barbara Holzer, Klaus Oppermann, Florian Kluckner, Luglio/Agosto 2015

La via, che termina ai prati della Cima Undici (2517 m) si asciuga velocemente dopo piogge. La parte inferiore offre soprattutto belle placche e la parte superiore placche, fessure, strapiombi e un traverso stupendo. La sicurezza della via è sufficiente, non si deve portare ne un martello e neanche chiodi.
La discesa sul sentiero fino alla Forcella di Vallaccia è facile e attraverso il grande ghiaione si raggiunge velocemente l'attacco e il bivacco Zeni.


Difficoltà: VI+/VII+, pochi passaggi A0 e A1
Dislivello: 500 m
Tempo di salita: 7 - 9 ore
Soste: attrezzato con anelli (10 mm), chiodi normali e clessidre

Materiali di via: chiodi normali, cordini nelle clessidre, dadi fisso. Per un miglioramento dell'assicurazione sono necessari dadi, una serie di friend,kevlar ed eventualmente un cliff.

La via Giove offre un'arrampicata entusiasmante, impegnativa e difficile. Soprattutto si trovano belle placche: una volta ripide e poi più inclinate, una volta più chiuse e un altra volta con buchi e liste. La via si divide in tre parte: la prima parte fino alla grande cengia, la seconda parte fino al imbuto e la terza sulla parete a destra del pilastro Zeni. La roccia è ottima. Solo pochi passi sono un po' discreti.

Accesso: Da Pozza di Fassa ca. 1 ora. Vedi il pdf.

Discesa: Fino al bivacco Zeni ca. 45 minuti. Vedi il pdf.