Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
 
[Via dei tre settori] [Topo Via dei tre settori]

Via dei tre settori


Difficoltà generale: ED-


Difficoltà: VI, quattro passi VI+


Il terzo settore è molto movimentato con tante formazione varie della roccia. Dopo le placche ripide esposte del secondo settore adesso si arrampica tra le pareti di bei canali facili che permettono spesso andare con la spaccata. Poi dopo un piccolo muro si raggiunge lo spigolo di un piccolo torre, che conduce quasi fino al suo punto. Dopo una spaccata oltre il vuoto seguono una ripida fessura e una bellissima placca fin sotto il canale prima del grande camino. Dopo ha superato un strapiombo erboso difficile il salitore si muove tra le due pareti del camino sempre su begli appigli. Si sale il camino sia con la spaccata, sia con la scena ad un lato ed i piedi al altro lato del camino. Non andare troppo dentro perché gli appigli migliori sono quasi in periferia del camino. Dopo il camino un po' scuro l'ultimo tiro offre ancora una volta una roccia bella grigia chiara con tanti appigli e forme rotonde. La via esce pochi metri sotto la punta dello Zoccol su una piccola vetta.

Accesso:

A Pozza di Fassa girare a destra in direzione alla Valle di Niklas. Dopo aver attraversato un piccolo ponte andare in avanti fino ad il punto dove la strada diventa più piano. In questo punto c'è un piccolo parcheggio sulla destra nel bosco tra gli alberi. Dopo la barriera inizia sulla sinistra un sentiero che conduce in circa 1 ora primo fino al Bivacco Zeni e poi all'attacco.

Discesa:

Salire in 3 minuti fino alla vetta dello Zoccol e poi girare a sud-ovest verso la Punta della Vallaccia. C'è una traccia fino al passo, quale corre quasi sempre sulla cresta; non andare sul sentiero che si vede più sotto. Poi prendere il ghiaione prima della Punta della Vallaccia verso il Bivacco Zeni e scendere fino alla valle.

Clicca qui o l'immagine a destra per la relazione (PDF)
Clicca qui o l'immagine a sinistra per immagini (PDF)