Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca e nelle Dolomiti
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Lucano Pale di San Martino Moiazza Civetta Marmolada - Col di Bousc Vallaccia Catinaccio - centrale Catinaccio - Larsèc Sella Sassolungo Gruppo Fanes
Pala Patech Campanile Gardeccia Becco d’Aquila Torre della Pioggia Pala di Socórda Punta di Socorda Piccolo Crònt Pala della Ghiaccia Spiz delle Pope
Via "La fontana dell'oblio" Via "Il ponte"
 
[Via La fontana dell'oblio monte]

Via "Il ponte"

Catinaccio - Dirupi di Larsec
Pala della Ghiaccia 2428 m


Primi salitori: Heinz Grill, Barbara Holzer, Michael Müller, Franz Heiss, luglio 2026.

Difficoltà: VI-, passo A0 o VI+

Tempo: ca. 3 ore

Dislivello: 280 m, 9 tiri

Esposizione: ovest

Assicurazione:

le soste sono costituite da spit ad anello. Le sicurezze intermedie sono clessidre e chiodi. Per migliorare l'assicurazione è conigliabile di portare qualche friend fino a Bd. 2.

È una grande sorpresa trovare un percorso più agevole lungo questa parete. La linea è molto logica e varia. La roccia è sana su tutto la via. Per scendere da questa torre ci si cala con la corda lungo lo stesso percorso.

“L'arrampicata può fungere da ponte verso la collaborazione tra le persone e lo sviluppo della capacità di empatia.”

Accesso:

Dalla Gardeccia sul sentiero n. 583 verso est in direzione Larsec. Attraversare alcuni canale ghiaiosi fino ad avvistare la parete della Pala della Ghiaccia. Si lascia il sentiero all'altezza del attacco della via. Si scende su un canale di porfido per pocchi metri (c`e`una grotta per il deposito), attraversare il ghiaione fino all'attacco. 1 ora circa.

Discesa:

la via in corda doppia.
[Topo Via Il ponte]