Il luogo degli esseri brutti
Coste dell'Anglone sudPrimi salitori: Franz Heiss, Heinz Grill, Barbara Holzer, Petra Himmel, Ottobre 2011
Difficoltà: obbl. VI, un passo VI+ e un chiodo A0 o VII
Non deve impressionare il nome di questa via alpinistica, che è stata ripulita il 4 maggio 2016. In questo controllo, nella traversata del terzo tiro è stato messo un cordino in un sasso incastrato e per la sicurezza del secondo è stato messo un chiodo in più. Il bellissimo diedro fessurato del quarto tiro è stato ripulito dalle ragnatele, affinché i suoi splendidi colori risaltino maggiormente. Le due soste seguenti sono state migliorate con cordini nelle clessidre. Il penultimo tiro è scalato e non mostra nessuna forma particolare della roccia ed è nascosto dalla vegetazione, ma questo fa risaltare la ripida parete finale cosi impressionante!
La via è attrezzata con chiodi normali (buoni) ed anelli sulle soste. Per il secondo della cordata è utile un lungo cordino perché c’è un passo in giù all’inizio del grande traverso. Portare in ogni caso friend e stopper e alcuni cordini kevlar. La via è molto alpinistica. Non da sottovalutare!
Che cosa sono gli esseri brutti? Questi esseri brutti non sono animali viventi. Un chiaraveggente può sentire e percepire differenti esseri. Durante la prima salita c’erano veramente le impressioni degli esseri brutti. Questi esseri vivono spesso nelle fessure sporche, tra i blocchi instabili o nei camini bui. Quanto più gli esseri sulla via sono belli e gentili, tanto più aumenta la soddisfazione e il godere della via. Durante alcuni ripetizioni questi esseri possono trovare una trasformazione dalla gentilezza dei ripetitori. Se qualcuno va in montagna con simpatia può allettare gli esseri simpatici e viceversa...
Accesso e discesa: vedi lo schizzo.