Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Elision Via Esculapio Via La fiamma Via Artemis Via La fessura obliqua Via Apollo Via del cristallo Via della rampa Via Il cavaliere blu Via l'angolo obliquo Via del camino
 
[Via Elision]

Via Elision

Parete di Padaro

Primi salitori: Heinz Grill, Uli Grooten,
5 Settembre 2007, dal basso in stile alpinistico solo con tre chiodi normali.
Florian Kluckner ha pulito la via completamente e ha messo 29 spit intermedi e 20 spit per le soste.

Difficoltà: VI, V+, V, quattro passaggi VI+

Dislivello: 250m

Sicurezza:

29 spit, 25 cordini in clessidre intermedi, 20 spit sulle soste.

Elision è la fantastica isola dei beati, che non esiste in realtà.
Questa via offre un diedro bellissimo di 70 metri e anche altri bei diedri con fessure in Dülfer e per la spaccata. Il punto chiave si trova sul sesto tiro con una spaccata delicata, che non è possibile fare in artificiale. La sicurezza è buona con tante clessidre e anche con spit, ciononostante ci sono passaggi lunghi in libera. L’arrampicata è sempre elegante e non faticosa, perché la parete non offre strapiombi o tiri sostenuti. È consigliata un’ esperienza alpinistica. Attenzione nel terzo tiro sulle grandi lame fragili.

Accesso:

Una traccia comincia in un tornante vicino sotto la parete e conduce in dieci minuti agli attacchi. Il nome della via è scritto all’attacco.

Discesa:

Seguire gli ometti e le tracce sulla destra fino alla sosta per la calata in doppia. Usare in ogni caso minimo due corde con 50 m.

Clicca qui per una indicazione della "pista calata".