Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Cima Tuena Castel Alto dei Massodi Croz dell'Altissimo
Via In memoria di Samuel Scalet Via Classico e Moderno

[Via Classico e Moderno]

Via Classico e Moderno

Gruppo di Brenta - Croz dell'Altissimo,
Spalone sud-ovest, 2339 m

Apritori: Antonio Zanetti e Franco Sartori a più riprese e finita nell’autunno del 2018.

Difficoltà: V/VI+/VII pass. A0

Sviluppo: 730 metri

Esposizione: sud-ovest

Materiale:

una serie di stopper e una di friend consigliato martello e chiodi. (soste chiodate)

Avvicinamento:

Da Andalo si seguono le indicazioni per il Rif. Pradel prima in macchina fino al parcheggio poi a piedi. Raggiunto il rifugio si continua per il sentiero n.340 in direzione Rif. Croz dell’Altissimo arrivati alla prima grande gola della parete si sale in direzione Diedro Armani fin sotto alle roccie. (ore 1.30 circa)

Attacco:

A destra del grande diedro visibili una serie di tetti da li si sale una paretina con andamento verso destra fino ad una grande nicchia visibile dal basso sosta.

Discesa:

Arrivati all’uscita della parete salire verso sinistra fino ad un colletto per poi scendere per traccia sempre verso sinistra per raggiungere il sentiero. Seguirlo in discesa in direzione Rif. Montanara seguendo le indicazioni si giunge al parcheggio. (ore 2/2.30 circa)