Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi

Il piccolo Dain Parete Gandhi
Via Il karma grave Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via Spigolo]

Via Spigolo

Pian dela Paia - Il Dain

Primi salitori: Heinz Grill, Florian e Andrea Kluckner, Franz Heiss, Autunno 2005

Difficoltà: VI- e V+, due tratti VI


Chiodata dal basso. La via é veramente alpinistica, ma l'attrezzatura sufficiente con fix, chiodi normali e cordini in clessidre.
Nel complesso è un itinerario interessante con passaggi aerei. Pochi metri sono in artificiale (A0), tra i lunghi passaggi in libera. Portarsi friends. Purtroppo questa via, come le altre, all'uscita si perde nel bosco della vetta.

Accesso:

Si parcheggia la macchina presso l'Albergo Cicliamino, 1 km a sud di Pietramurata (ampio parcheggio). Continuare a piedi lungo la strada verso sud, lasciando sulla dx prima il crossodromo, pio il frutteto e il vigneto fino a che la strada entra nel bosco (600 m circa, ometto). Si gira a dx e dopo 20 m, alla prima deviazione andare a dx orizzontalmente, seguire la traccia che costeggia al limite del bosco fino ad imboccare il vecchio sentiero, che sale con andamento ripido. Il primo bivio, che si incontra, serve le vie Spigolo e Genoma (segnato di bolle gialle, 30 min).

Discesa:

Si segue le tracce fino ad un sentiero e in primo luogo seguirlo a sinistra fino alla strada forestale. Si seguirla, prima leggermente salendo, poi in pendenza, verso Pietramurata. Vicino al campo di motocross si dirama il sentiero, che riporta al parcheggio (50 min).