Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via Il karma grave Via La ritrovata gioia di arrampicare Via Charlie Brown Via La fessura Via 23 settembre Via Angelo Via Spigolo
 
[Via Angelo]

Via Angelo

Pian dela Paia - Il Dain

Primi salitori: Heinz Grill, Johanna Blümel, 01.03.2000
Con nuova chiodatura, 23.12.2006
Nuovo attacco, Dicembre 2014. Consigliabile e piu sicuro che l'avancorpo.

Difficoltà: VI

Dislivello: 350 metri


Originariamente la via è stata fatta con 12 chiodi intermedi e 6 chiodi di sosta. Adesso ci sono ca. 20 fix e 27 chiodi normali intermedi e chiodi di sosta (fix) ci sono 26. Chioda dal basso. Portarsi friends e dadi medi.

Tutti i passaggi friabili sono stati migliorati o evitati. La zona tra i tetti rossi è eccitante ed avventurosa, e adesso non è molto friabile - "l'angelo fragile". È una grande via impressionante con bei passaggi aerei ed eleganti. La via è alpinistica.

Accesso:

Si parcheggia la macchina presso l'Albergo Cicliamino (1 km a sud di Pietramurata; ampio parcheggio). Continuare a piedi lungo la strada verso sud, lasciando sulla dx prima il crossodromo, pio il frutteto e il vigneto fino a che la strada entra nel bosco (600 m circa, ometto). Ora prendere il sentiero sulla dx e seguirlo, ingnorando il primo bivio sulla dx. Continuare per circa 10 min., evitando un secondo bivio (segnalato con nastro rosso/bianco). Il sentiero svolta a dx in direzione della parete, raggiungendo il vecchio sentiero. Seguirlo e le scritte sui sassi. L'attacco è ca. 7 m a dx della via 23 settembre (30 min.).

Discesa:

Si segue i bolli azzurri e gli ometti fino alla strada forestale quale prima leggermente sale e dopo porta giù verso Pietramurata. Vicino al campo di motocross si dirama il sentiero, che riporta al parcheggio (50 min).