Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Via delle Mamme Via dei Popi Via dell'Universo La presunta via del vecio Via del Vecio Via del Baffo
 
Valle del Sarca

Dos Casina - Parete Catullo Detassis


La parete è esposta a nord. È ideale per l'estate e giorni caldi .


È una lunga muraglia rocciosa di altezza variabile attorna ai 100m che si trova sul fianco Ovest del M.Altissimo nel Gruppo del M. Baldo. È posta poco sotto la zona di Malga Zures (nota per un eccidio di partigiani ad opera dei nazisti nell`ultima guerra mondiale).

L`ambiente selvaggio e caratteristico, la suggestiva panomanica sul bacino del Garda, la vicinanza agli attacchi ma sopratutto la roccia prevalentemente vuona fanno di questa parete un ottimo campo d`azione con vie impegnative ed aeree specie per arrampicate in fessura o ad incastro.

Le arrampicate lungo le vie di questa parete richiedono l`uso delle tradizionale attrezzatura alpinisticha.

Questa parete, vasta e completa, tra le più belle di tutta la valle dei Laghi, è stata dedicata al grande alpinista e guida alpina Catullo Detassis in omaggio al suo nome e alla sua indimenticabile personalità alpinistica. (G. Stenghel)