Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
La Placconata Parete San Paolo Sud Parete San Paolo Centrale Parete San Paolo Nord
Via Linda Via Lety Via Elda Via Tre pilastri Via Lecciomania Via Sulle tracce di Dario Via L’amicizia continua Via Sabina Via La cengia rossa Via Caldo inverno Via Per Luca Via Adonis Via Orfeo Via Sette muri In memoria di Ugo Ischia Via Roberto Via Elios Via Selene Via Sindrome da Makita Via Ape Maia Via Neve d'autunno migliorata Via Flavia
 
[Via Sabina]

Via Sabina

Parete San Paolo sud

Primi salitori: Dario Cabas, Pierangelo Masera, Guido Gerola, Maggio 2012
Pulizia: Heinz Grill, Florian Kluckner, Paphaèlle Franken, Aprile 2013

Difficoltà: IV+, un passo V+ nella variante nuova c’é un passo di VI-

Dislivello: 150 m


Dopo la prima salita della cordata Cabas/Masera abbiamo ripulito la via, con il loro consenso, e migliorato la linea. Oggi la via Sabina offre una bell’arrampicata su placche con buchi e muretti tra alcuni passaggi boscosi.

L'assicurazione é rimasta in stile tradizionale con chiodi normali e cordini in clessidra.

Accesso:

Si consiglia di lasciare la macchina al parcheggio della Pizzeria Lanterna. Si segue la strada asfaltata verso sinistra per ca. 100 m. Qui sale un sentiero fina alla palestra di roccia. Si segue il sentiero verso sinistra fino all`attacco.

Discesa:

Dall`uscita si seguono il sentiero e gli ometti verso nord, fino alla strada asfaltata. Questa è la discesa più semplice e sicura.

Discesa 2:

Un`altra possibilita è la discesa alpinistica. Si seguono gli ometti verso sud, scendendo su cengie ripide fino al bosco. Si attraversa il bosco sotto la parete fino alla palestra di roccia e in giù fino alla strada asfaltata. Due passi sono I- II ma sono assicurati con una corda fissa.