Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Primero Pilastro Secondo Pilastro
Via Contemplazione

Vie di altri primi salitori: Via Cristina Via Polenta e Cavalete Via Se la conosci la eviti Via Non solo pane Via Giuma Via del Missile
 
[Via Contemplazione]

Via Contemplazione

Monte Casale - Pilastro Giusti

Prima salita: Heinz Grill, Barbara Holzer, Antonius B., Martin Heiss, Febbraio 2020
Marzo 2022: Miglioramenti

Difficoltà : VII+; VI é V+ obbl. VI+, A1), R3

Altezza: 400 m

Lunghezza: ca. 550 m


La via é molto bella e ideale, solo con una nota stonata: un mezzo tiro é insieme con la via "Se la conosci la eviti". Nella zona rossa no c'era nessuna possibilità di progredire, solamente attraverso il camino rosso friabile dell'altra via.

La via Contemplazione ha questo nome, perchè è stata aperta durante il primo lockdown e la fine dell'inverno 2020 permetteva solamente attività contemplative in montagna. I primi salitori sono andati a piedi da Lundo fino all'attacco e sono ritornati a casa di nascoste in una lunga marcia. La macchina doveva rimanere del garage. Il periodo era contemplativo e ritirato.

Accesso:

Alla rotatoria dell'uscita nord di Pietramurata si prende la forestale che corre parallela e sopra la strada principale verso Sarche. Si rimane su questa per ca. 300 m finché si arriva ad un sentiero verso sinistra in direzione del 2°pilastro (bolli rossi, circa 45 min.).

Discesa:

Seguire la traccia a destra attraverso il bosco fino alla strada forestale. Proseguire la strada per circa 1 km fino ad incontrare il sentiero della Sat che riporta in valle.