Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Primero Pilastro Secondo Pilastro
Via Contemplazione

Vie di altri primi salitori: Via Cristina Via Polenta e Cavalete Via Se la conosci la eviti Via Non solo pane Via Giuma Via del Missile
 
[Via Se la conosci la eviti]

Via Se la conosci la eviti

Monte Casale - Primo Pilastro

Primi salitori: E. Boldrini, G. Damian, M. Peretto, 1994

Difficoltà: VI/A0 (VII+)

Dislivello: 400 m

Sicurezza: chiodi normali


È una via alpinistica con chiodatura tradizionale, ben protteto, ma è meglio portare qualche friends e stopper per le fessure e migliorare le soste. I tiri sono lunghi dai 20 ai 30 m. Soltanto l'ultimo tiro ha 50 m. La via è simile come "Non solo pane". È caratterizzata da placche ripide, qualche fessure e diedri. Supera il grande tetto al punto più debole. La via non è faticosa e la roccia è sempre buona. Attenzione ai cordini vecchi e nel frattempo anche ai chiodi. Nel 7° tiro manca un chiodo importante. Un cliff o un dado molto piccolo è possibile.

Accesso:

Da Sarche seguire la direzione per Ponte Arche. Dopo il ponte del Sarca girare a sinistra e seguire la strada attraverso i frutteti per circa 700 m. Vicino a un ometto girare a destra e salire la ripida traccia fino alla palestra (bolli rossi). Proseguire fino a l'attacco sotto il lungo tetto (45 min.)

Discesa:

Seguire la traccia a destra attraverso il bosco fino alla strada forestale. Proseguire la strada per circa 1 km fino ad incontrare il sentiero della Sat che riporta in valle.