Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Sassolungo Punta Grohmann Piz Miara Piz Ciavazes
Via Lavagna Via Ciavazes Integrale Via Guardando la Soldà Via Diedro Zeni Via del Inverno Via del Cono Via fessura centrale Via Micheluzzi parte superiore Via Matrix
 
[Via Matrix]

Via Matrix

Sella - Piz Ciavazes, 2856 m

Primi salitori: Diego e Mauro Mabboni, Carlo Di Giampietro (Hulk) 12.05.2001
Miglioramenti: 25.7.2022, Diego Mabboni, Florian Kluckner, Sandra Schieder

Difficoltà: passaggi VII-,/ VII, oppure VI+/ A0, spesso VI


Dislivello: 250 m


Esposizione: sud


Chiodatura:

Le soste sono con Spit o su clessidre. L'assiccurazione intermedia è con tanti cordini in clessidra. Chiodi e 4 spit. Portarsi una serie di friend, dadi e cordini.

Questa realizzazione dei fratelli Mabboni è nata dall'idea di fare una via come quelle che sono sui torrioni di Mesules. Per realiziare questa idea hanno trovato la più soleggiata parete sud del Piz Ciavazes. La roccia su tutto il percorso è sana. Dopo i miglioramenti nel 2022 la via è diventata ancora più sicura, la linea più evidente ed è più consigliabile.

Accesso:

Dal passo Sella si prende il sentiero che porta sotto le torri di Sella versante sud, si sale la via normale delle torri fino alla cengia dei comosci II - III e si traversa fino all'attacco (ca. 30 min.)