Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Sicilia: Monte Gallo: Quota 280 Monte Gallo: Santa Margherita
Via "Dove sono i cavalli?" Via Torre Silvia Via Il paradiso Via Eretici Via Il fifone Via Canto del Gallo (di F. Antonelli, A. Gogna, G. Mallucci, M. Marantonio e R.M. Scuderi)
 
[Via

Via "Dove sono i cavalli?"

Sicilia - Capo Gallo, Monte Santa Margherita

Primi salitori: 28.02.2025 Heinz Grill, Barbara Holzer, Florian Kluckner, Michael Müller, Verena Friedl, Sandra Schieder

Difficoltà: VI-

Dislivello: 180m, 9 tiri

Assicurazione:

Soste: fix-anelli, clessidre. Intermedia: 3 spit, 2 chiodi normali, cordini in clessidre naturali e trappanate. Per migliorare l'assicurazione sono necessari una serie di dadi e friend.

Esposizione: ovest


Questa via all'avancorpo del Monte Sanata Margherita sale piuttosto direttamente nei primi tiri e termina con un'uscita caratteristica verso destra in una zona compatta. La linea è indipendente ma dopo due terzi incrocia su una cengia la via "Sorriso Amaro" di Manfre Scuderi.

Accesso:

Dal paese di Sferracavallo raggiungere la località Barcarello lungo la litoranea via omonima. La casa con il numero civico 61, dove una stradina non chiusa da cancello (come quasi tutte le altre), da l’opportunità di salire fino al pendio sotto la parete. Per tracce poco evidenti, procedere fino sotto l’evidente spigolo, sul quale sale la via Canto del Gallo, aggirarlo e proseguire in salita a dx verso la parete, ca. 30 minuti.

Discesa:

vedi la descrizione (ca. 1 ora)