Via Il fifone
Sicilia - Monte Gallo, Monte Santa MargheritaPrimi salitori: Heinz Grill, Martin Heiss, Florian Kluckner, 8.1.2017
La genesi della via Fifone (Racconto di Florian Kluckner)
Difficoltà: VI+, passo A1, passo VII- o A0
Dislivello: 300 m
Esposizione: ovest
Assicurazione:
Soste: fix-anelli, clessidre; Intermedia: uno spit, 9 chiodi normali, cordini in clessidre naturali e trappanate. Per migliorare l'assicurazione sono necessari una serie di dadi e friend.La terza sosta è insieme con la via Cenerentola di Manfrè Scuderi. Peccato che un altra cordata ha messo gli spit nella via di Manfré.
C'erano differenti tentativi visibili, tracce con cordini e dadi fino al primo tetto. La parte superiore era vergine. La via è molto spettacolare
Accesso: Dal paese di Sferracavallo raggiungere la località Barcarello lungo la litoranea via omonima. La casa con il numero civico 61, dove una stradina non chiusa da cancello (come quasi tutte le altre), da l’opportunità di salire fino al pendio sotto la parete. Per tracce poco evidenti, a causa di un recente incendio che ha devastato tutto il pendio, procedere fino sotto l’evidente spigolo, sul quale sale la via Canto del Gallo, aggirarlo e proseguire in salita a dx verso la parete, nei pressi di un ex boschetto si trova l’attacco della via, placca grigia con cordini 5 mt in alto. Proseguendo sulla dx si trovano gli attacchi di tutte le altre vie fino a giungere alla via Torre Silvia ca. 30 minuti.
Discesa: vedi la descrizione