Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Vie nelle Dolomiti: Dolomiti di Brenta Pale di San Martino Moiazza Sella, Sassolungo Marmolada Vallaccia Pale di San Lucano Gruppo Fanes Catinaccio
Torre di Lagunàz sulla Prima Guglia Spiz di Lagunàz
Via Collaborazione Via Massarotto
 
[Via Collaborazione]

Via Collaborazione

Pale di San Lucano - Terza Pala, Spiz di Lagunàz, 2338 m

Prima salitori: Franz Heiss, Florian Kluckner, Martin Heiss, Heinz Grill, 28 e 29 Agosto e 3 Settembre 2011

Difficoltà d'insieme: EX

Valutazione estesa: VII, A1 (obbl. VI+)

Svillupo: 900 m

Materiale: Normale dotazione alpinistica


Tutti i chiodi necessari sono sulla via, circa 50 chiodi, 2 chiodi a pressione e un dado. Un grande assortimento di friends ed alcuni dadi sono importanti. I primi salitori usavano chiodi speciali di ferro duro (dei muratori per il cemento). Dopo aver tolto questo chiodo muratore mettevano spesso un chiodo a profilo stabilizzato con un po’ di legno incastrato.
Il ritiro dopo il 14º tiro è molto impegnativo o impossibile. Dopo il 17º tiro si trova una bella grotta per la sosta e anche per un bivacco.
La roccia è quasi sempre ottima. Solo pochi passagi rimangono un po’ insicuri. La via è esposta a sud e durante la prima salita il sole era spietato. In complesso la via è bellissima e di grande soddisfazione. E' molto consigliabile per coloro che vogliono scalare una vera "big wall" in uno stile alpinistico che è eppure abbastanza attrezzata.
Secondo i primi salitori tutto il percorso può essere fatto anche in libera. Noi abbiamo usato i chiodi in A0 o A1 per progredire. Le soste sono abbastanza attrezzate. La difficoltà insieme è EX.

Accesso e Discesa: Vedi lo PDF.

Dopo alcuni tentativi abbiamo avuto bisogno di 11 ore per la salita completa. Vedi il racconto della prima salita.