Via Collaborazione
Pale di San Lucano - Terza Pala, Spiz di Lagunàz, 2338 mPrima salitori: Franz Heiss, Florian Kluckner, Martin Heiss, Heinz Grill, 28 e 29 Agosto e 3 Settembre 2011
Difficoltà d'insieme: EX
Valutazione estesa: VII, A1 (obbl. VI+)
Svillupo: 900 m
Materiale: Normale dotazione alpinistica
Tutti i chiodi necessari sono sulla via, circa 50 chiodi, 2 chiodi a pressione e un dado. Un grande assortimento di friends ed alcuni dadi sono importanti. I primi salitori usavano chiodi speciali di ferro duro (dei muratori per il cemento). Dopo aver tolto questo chiodo muratore mettevano spesso un chiodo a profilo stabilizzato con un po’ di legno incastrato.
Il ritiro dopo il 14º tiro è molto impegnativo o impossibile. Dopo il 17º tiro si trova una bella grotta per la sosta e anche per un bivacco.
La roccia è quasi sempre ottima. Solo pochi passagi rimangono un po’ insicuri. La via è esposta a sud e durante la prima salita il sole era spietato. In complesso la via è bellissima e di grande soddisfazione. E' molto consigliabile per coloro che vogliono scalare una vera "big wall" in uno stile alpinistico che è eppure abbastanza attrezzata.
Secondo i primi salitori tutto il percorso può essere fatto anche in libera. Noi abbiamo usato i chiodi in A0 o A1 per progredire. Le soste sono abbastanza attrezzate. La difficoltà insieme è EX.
Accesso e Discesa: Vedi lo PDF.
Dopo alcuni tentativi abbiamo avuto bisogno di 11 ore per la salita completa. Vedi il racconto della prima salita.