Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Parete del Limarò Due Laghi
Via Oasi di pace
 
[Via Oasi di pace]

Via Oasi di pace


Difficoltà: VI+/A1/R3


La via "Oasi di pace" si divide in due parti. La parte inferiore scorre sulle ripide e molto compatte placche dello scudo. In questa zona l'arrampicata è in aderenza e, a causa della compatezza delle placche, anche in artificiale. La parte superiore é decisamente diversa perché è molta ripida e più strutturata e i colori della roccia sono svariati. L'arrampicata scorre su fessure, diedri e ripidi muri.

La via é stata ristrutturata nel inverno 2014, ma rimane alpinistico.


Accesso:

Parcheggiare la macchina al campo sportivo di Dro - seguire la strada verso nord. Quando la strada scende, girare a sinistra e seguire le tracce fino alla base della parete, dove si appoggia un ampio zoccolone. A sinistra, contro la parete, lo zoccolo forma delle facili rampe erbose. Salire per queste fino alla prima sosta con due fix (0.40 h).

Discesa:

Attraversare il bosco fino ad una strada forestale - seguirla verso sud, prima in salita, poi in discesa, fino all'indicazione per Dro del sentiero 425 che porta in fondovalle (1.15 h).