Arrampicate sportive ed alpinistiche ad Arco nella Valle del Sarca
Cima Nodice Dos Casina Pezol e Ir Parete di Padaro Monte Baone Monte Colodri Rupe Secca Parete San Paolo Croce di Ceniga Lastoni di Dro Coste Dell'Anglone Monte Brento Pian dela Paia Monte Casale Parete del Limarò Due Laghi
Piccolo Dain, Dain della Sarche: Via Luce del primo mattino
 
[Via luce del primo mattino]

Via Luce del primo mattino

Piccolo Dain, parete sud

Primi salitori: M. Furlani, A. Andreotti, 1991

Difficoltà: VI, VI+, A2

Dislivello: ca. 350 m

Tempo: dalle 7 alle 9 ore

Sicurezza: spit, chiodi normali, friends


La via "Luce del primo mattino" è una grande via di stampo classico, dedicata a Tita Weiss (guida fassana).

Ed è così composta, la prima parte sale su muri ripidi, placche e diedri, qui qualche passaggio era friabile e sporco, ma dopo una pulizia e la sistemazione della chiodatura questi tiri ora risultano più belli da arrampicare. La chiodatura in questa parte è sufficiente. Alcuni soste sono state rinforzate con fix. Per il diedro grigio c'è bisogno di un buon assortimento di friends utili stopper.

La seconda parte è caratterizzata da roccia verticale e strapiombante ed il grande tetto dopo dei passaggi friabili. La roccia e la chiodatura nella parte centrale è ottima e l'arrampicata è mista.

Nella prima parte prevale l'arrampicata libera, nella parte centrale c'è anche tanta arrampicata artificiale.

Accesso:

Da Sarche salire il sentiero per Ranzo. Appena superato il salto di rocce, dove il sentiero diventa pianeggiante, andare a destra e seguire un'evidente traccia portarsi sotto la parete. L'attacco è significato da due chiodi rossi (30 min).

Discesa:

Dall'uscita scendere sinistra le ripide tracce attraverso arbusti e roccette e raggiungere il sentiero, che porta al paese delle Sarche (50 min).